La gravidanza, il parto, l’arrivo di un bambino e il suo accudimento sono tappe previste dalla natura ma che richiedono anche una preparazione teorica e pratica per affrontare questo grande cambiamento fisico ma anche emotivo e relazionale.
Oltre ai corsi preparto le ostetriche dell’associazione offrono anche un’assistenza personalizzata continuativa in gravidanza, durante il parto e nel dopoparto. Ogni donna e ogni coppia può scegliere un’ostetrica che diventi una figura di riferimento per affrontare insieme il percorso nascita.
L’ostetrica ha la competenza professionale per seguire in autonomia una gravidanza fisiologica. Qualora la gravidanza esca dalla fisiologia, può essere comunque di supporto, in collaborazione con altri operatori del settore, per offrire alla donna/coppia un ascolto che contenga tutti gli aspetti anche emotivi del percorso. Spesso con l’ostetrica si stabilisce una relazione più intima che permette un processo di affidamento confidenziale.
Può assistere al parto, ovunque esso avvenga (domicilio, casa maternità o ospedale) fornendo quel supporto relazionale che faciliti la donna a contattare le proprie competenze innate ad espletare il parto e ad accogliere il neonato.
Può essere di grande supporto anche al partner per aiutarlo a comprendere il processo, a contenere le sue ansie e a stare accanto alla compagna in questo grande viaggio.
Sarà un grande punto di riferimento nei giorni successivi alla nascita per orientarsi insieme in questa nuova vita.
Proprio per dare strumenti teorici e pratici per affrontare al meglio questo cambiamento durante la gravidanza proponiamo molteplici corsi preparto e corsi premaman per donne e coppie.
I nostri corsi aiutano a conoscere questi processi e ad approfondire le varie tappe del cambiamento. Consentono di acquisire consapevolezza, stimolando le risorse innate e facilitando le scelte individuali e personali. Rassicurano e danno strumenti e fiducia. Offrono inoltre momenti concreti e pratici di benessere, cura di sé e condivisione con proposte di lavoro sul corpo.
I corsi davvero base di una preparazione al parto efficace sono il movimento, lo yoga, il corso preparto e la sperimentazione del travaglio di parto in coppia.
Movimento e yoga sono attività utili per acquisire strumenti di benessere, di comunicazione con il bambino, di scambio con le altre donne ma anche pratici per affrontare la gravidanza e il parto.
Il percorso di preparazione alla nascita (corso preparto) serve per conoscere e comprendere appieno il processo della nascita e dell’accudimento del neonato e trovare le risorse individuali per affrontarlo.
Ci sono inoltre altre varie proposte utili e interessanti e che abbracciano tutte le esigenze.
Il movimento in gravidanza e lo yoga si possono iniziare fin dalla 15esima settimana e proseguire fino alla data presunta della nascita del bambino.
Il vero e proprio corso preparto invece si consiglia dalla 28esima settimana, quando le domande rispetto al parto diventano più attuali e pressanti.
Gli altri corsi possono essere collocati durante tutta la gravidaza a seconda delle esigenze e degli argomenti proposti.
La frequenza ai corsi è generalmente settimanale. La programmazione settimanale dei corsi consente la partecipazione contemporanea di 2-3 attività.
Questo permette di avere un tempo di sedimentazione e di crescita tra un’attività e l’altra, senza che diventi un lavoro ma al contrario un piacevole accompagnamento.
I corsi di lavoro corporeo sono dedicati alle donne che sono coinvolte in prima persona ad affrontare fisicamente la gravidanza e l’evento nascita.
Il corso preparto è aperto alla coppia, proprio per facilitare un percorso condiviso, dove il partner viene coinvolto in modo attivo qualora questo sia il desiderio di entrambi. È possibile partecipare anche individualmente.